Riabilitazione dell’anziano

Da alcuni anni ci siamo dedicati particolarmente a questo ambito di cura.

Abbiamo cominciato sviluppando soprattutto l’aspetto della prevenzione delle cadute, tema che ci sta a cuore in quanto regolarmente confrontati con le conseguenze di quest’ultime sulla persona e sulla sua qualità di vita.

L’impatto è sempre importante e questo ci creava molto dispiacere considerato che la persona poteva perdere la sua autonomia.

Sapendo che diversi studi si stavano occupando di come prevenire questo evento traumatico integrando in particolar modo l’attività motoria delle attività cognitive abbiamo sviluppato le nostre conoscenze sul tema, le nostre competenze fino ad arrivare ad acquistare una pedana specifica per l’allenamento cognitivo motorio che utilizziamo ormai da 2 anni maturando cosi anche una nostra esperienza clinica che fin’ora è molto soddisfacente  e motivante.

Durante questi anni ci siamo poi resi conto che ci potevamo dedicare anche ad altri aspetti specifici riguardanti l’anziano come la prevenzione dello sviluppo di alcune problematiche internistiche tramite dei programmi di attività fisica supervisionata.

Occuparci di prevenzione è divenuto per noi un valore imprescindibile considerato il suo impatto sulla qualità di vita.