Per Dry Needling (DN) s’intende l’utilizzo di aghi di agopuntura sterili e monouso per il trattamento di dolori e disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico.
Sebbene il DN utilizza aghi di agopuntura esso non ha niente in comune con il trattamento classico di agopuntura.
A livello di indicazioni il Dry Needling (DN ) viene applicato al sistema loco-motorio in caso di dolore o di disturbi di varie origini.
Spesso troviamo l’applicazione del DN nel trattamento dei punti Trigger miofasciali, nei quali viene inserito l’ago per ottenerne la normalizzazione al posto di applicare la piu’ conosciuta pressione manuale mantenuta per 60-90 secondi.
Altre indicazioni per il suo utilizzo sono, per esempio, tendinopatie inserzionali, dolori cicatriziali, dolori dei tessuti molli e contratture muscolari.
Si tratta di una tecnica molto efficace ma anche molto specifica che puo’ essere praticata solo da terapisti con un grado di formazione specifica in questo ambito.
Nonostante ciò, il Dry Needling è un trattamento a sé stante, nel nostro studio infatti lo integriamo sempre con altre misure fisioterapiche quali lo stretching, la correzione posturale, il rinforzo muscolare o le tecniche manuali.