CHE COSA SIGNIFICA GLA:D® SVIZZERA?
L’acronimo GLA:D® significa Good Life with OsteoArthritis in Denmark. Questo programma, introdotto nel 2013 in Danimarca, è composto da tre parti:
«consulenza e istruzione», «esercizi» e «controllo di qualità» tramite una raccolta dati. L’obiettivo di GLA:D® consiste nell’implementare nella pratica clinica delle raccomandazioni best practice internazionali qualititativamente controllate per favorire una buona qualità di vita a persone con artrosi.
COME SI SVOLGE IL PROGRAMMA GLA:D®?
I pazienti svolgono un programma 3 – 2 – 12 – 1:
3 sedute individuali con valutazione iniziale e introduzione pratica nel programma di esercizi
2 sedute di gruppo con consulenza e istruzione
12 sedute di gruppo con un programma di esercizi neuromuscolari
1 seduta conclusiva, con esame finale con l’invio di un rapporto al medico curante
PERCHÉ SCEGLIERE GLA:D® SVIZZERA?
Una volta terminato il programma, i pazienti avranno acquisito le competenze necessarie per gestire autonomamente i loro problemi legati all’artrosi al ginocchio o all’anca.
Questo dato è stato confermato dai risultati ottenuti a lungo termine (dopo 12 mesi) dai ricercatori danesi, dati che si sono dimostrati essere molto interessanti e di grande impatto sulla qualità di vita del paziente con artrosi.
Il programma GLA:D® Svizzera è pagato dalla cassa malati se prescritto da un medico.
PROFESSIONISTI VI ACCOMPAGNANO E SI INTERESSANO DI VOI
Il programma GLA:D® Svizzera è un concetto globale, il quale viene erogato da Fisioterapisti appositamente istruiti e certificati.
Oltre ad una valutazione all’inizio e alla fine del programma, verranno raccolti i dati tramite un questionario dopo 8 e 12 settimane così come dopo 12 mesi. I dati raccolti in forma anonima vengono inviati ad un registro GLA:D® Svizzera ed infine viene redatto un rapporto annuale.
La raccolta dati è approvata dalle commissioni etiche a livello nazionale.
Come studio abbiamo aderito in 3 persone a questa formazione per la sua connotazione molto orientata alla scientificità, valore a noi molto caro e che ci impegniamo a tradurre il
piu’ possibile nella pratica clinica quotidiana, nonche’ per l’ottimo impatto che questo programma ha mostrato sulla qualità di vita della persona con artrosi di anca o ginocchio