Riabilitazione oncologica

La riabilitazione oncologica è un ambito piuttosto recente della fisioterapia.

Ci si prende cura della persona affetta da una malattia tumorale idealmente dalla diagnosi in poi, occupandosi di svariate problematiche ( dolori, linfedemi, problematiche respiratorie) ma soprattutto  tramite un programma specifico di condizionamento fisico elaborato da SwissReha.

Il programma ha lo scopo di impedire il decondizionamento fisico data dalle terapie antitumorali e di prevenire in modo importante gli effetti collaterali di queste ultime.

Negli ultimi 10 anni gli studi scientifici hanno mostrato in modo chiaro come l’attività fisica regolare abbia un influsso importante sul corretto funzionamento del sistema immunitario e di riflesso sullo sviluppo di molte malattie (diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla) compresi svariate patologie tumorali (17 tipi fino ad ora tra cui i 5 tipi più comuni).

La riabilitazione si sviluppa sull’arco di 12 settimane al termine delle quali la persona puo’ idealmente continuare a rimanere attiva venendo inserita nelle svariate attività proposte dalla Lega ticinese contro il cancro con il quale il titolare Paolo Caccia collabora da molti anni come monitore di sport per adulti ESA svolgendo gruppi di Nordic Walking.

Oltre al Nordic Walking la lega offre pure sul territorio la ginnastica terapeutica , l’acquagym e la ginnastica all’aperto.

L’aderenza a questo programma, soprattutto se iniziato già nelle fasi precoci di cura ha dimostrato di portare ad un grande benessere e di poter ritornare anticipatamente ad una buona qualità di vita e alla propria attività professionale dopo la malattia.

L’attività fisica si è poi dimostrata avere un importante impatto favorevole nel contrastare la recidiva di malattia.