Riabilitazione ortopedica e post operatoria

Questi due ambiti classici della riabilitazione fisioterapica comprendono un’ampia casistica: le fratture ossee, l’impianto di protesi ortopediche, le lesioni muscolari o tendinee, le distorsioni o le lussazioni, le contusioni, la cura dell’artrosi, le fasciti, le scoliosi e molto altro.

L’obbiettivo della fisioterapia è la diminuzione del dolore e della componente infiammatoria dovuta a queste patologie, e il recupero più veloce possibile della disfunzione motoria causata da esse in maniera che il ritorno alle proprie attività della vita quotidiana e lavorativa siano tempestivi.

Per poter raggiungere questi obbiettivi abbiamo curato lo sviluppo di particolari competenze all’interno del team quali Master universitari in osteopatia e terapia manuale, certificati universitari in studi avanzati (CAS) in terapia manuale, formazioni avanzate in terapia miofasciale e trattamento dei trigger points tramite gli aghi (dry needling) e formazioni post grado avanzate in fisioterapia dello sport e delle lesioni muscolo scheletriche ad esso associate.

Per quanto riguarda l’artrosi mettiamo in atto il programma GLA:D che è un programma comprendente una parte di istruzione al paziente seguita da esercizi specifici.
Questo programma segue linee guida ben precise e implementa le raccomandazioni “best practice” internazionali qualitativamente controllate per favorire una buona qualità di vita delle persone con artrosi.

Come centro di fisioterapia abbiamo voluto divenire centro GLA:D certificato in Svizzera per andare in contro a due nostri valori professionali che sono la scientificità degli approcci terapeutici che offriamo e il desiderio di offrire a chi si rivolge a noi le terapie più efficaci nel migliorare la qualità di vita.

www.gladsvizzera.ch